Home > Eventi > Presepi di Rimini per Natale e Capodanno
Indietro

Presepi di Rimini per Natale e Capodanno

dal 01/12/2018 al 13/01/2019

Chi visita Rimini durante il periodo delle feste natalizie o a ridosso del Capodanno, tra le varie cose da fare e da vedere, non può perdersi i tanti presepi che vengono realizzati per le strade, sulle spiagge, nei borghi di Rimini.

Dal presepe di sabbia al Presepe sommerso nella Darsena, dai Presepi africani ai Presepi ecologici. Rimini soddisfa ogni gusto e ogni anno aggiunge all'elenco delle nuove rappresentazioni della Natività, meritandosi il titolo di "Capitale dei Presepi" di tutta la Riviera Adriatica. La maggior parte dei Presepi di Rimini sono ad ingresso gratuito e restano aperti per tutto il periodo di festa.


I presepi di sabbia

Il più famoso è il Presepe di Sabbia di Torre Pedrera, ben 300 mq di area occupati da circa 300 personaggi. Il lavoro dei maestri dell'Accademia della Sabbia ci regala delle splendide statue a grandezza naturale e suggestivi paesaggi ispirati alle tradizioni e alla storia romagnola.
Il Presepe di Sabbia di Torre Pedrera si trova presso i bagni 64-65, è coperto, riscaldato ed illuminato anche di sera. Aperto dall'8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, con ingresso ad offerta libera.

Per il 2018 torna anche il Presepe di Sabbia di Marina Centro, nei bagni 2 - 3 e 4 di Rimini, dove viene rappresentata la Natività, dal 8 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019; Marina Centro è magica anche in inverno grazie alla cornice degli hotel aperti per capodanno tutti illuminati a festa.

Durante il periodo d'apertura, di fianco al presepe, verranno organizzati anche momenti gastronomici e spettacoli per bambini.


Altri presepi di Rimini

Nel centro di Rimini, nelle prestigiose sale del Castel Sismondo, a pochi passi dai mercatini natalizi si potrà ammirare la sedicesima edizione dei Presepi dal Mondo.
Tanti Presepi realizzati con materiali provenienti dai Paesi del Sud del Mondo, dalla terracotta, al legno, al vetro, alla cartapesta, all'avorio, alle foglie secche di banano. I personaggi dei presepi richiamano nei tratti somatici i vari paesi asiatici, africani, orientali e sudamericani che partecipano all'evento.Questo evento si volge dall'1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, ed è ad ingresso libero.

A ridosso della Festa del Natale non mancano i Presepi viventi organizzati dalle parrocchie, con sfilata nel centro storico di Rimini.
Il più grosso Presepe vivente di Rimini è quello realizzato dalle scuole, che assieme ai genitori e alla cittadinanza, sfilano nel centro storico di Rimini e posano per suggestivi ''quadri viventi'' che evocano i momenti principali della Natività.

Il 23 dicembre 2018 si potrà ammirare il Presepe vivente del Borgo Sant'Andrea, con la presenza di oltre 150 figuranti tra bambini e adulti del quartiere.